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Dualità

La notizia del suo ritrovamento fece il giro del mondo, per il suo importante significato archeologico, la sua magnificenza e la quantità di oggetti trovati.

Sul petto c'erano due file per un totale di 20 frutti metallici di arachidi; 10 del lato destro erano in oro e gli altri in argento. Questo primo indizio della simbologia duale o bipartizione risulta una costante molto importante tra gli oggetti rituali della sepoltura. Così un lingotto d'oro riposava sulla mano destra e un altro simile di rame su quella sinistra.

La destra teneva, inoltre, il più valoroso simbolo del potere e della gerarchia terrena: una specie di scettro e un coltello coronato da una vistosa piramide invertita d'oro con rilievi nei quali il generale riccamente equipaggiato prendeva per i capelli un prigioniero e dirigeva con l'altra mano un masso al volto. Questa rappresentazione si riferisce alla cattura, supplizio e sacrificio dei prigionieri dei guerrieri mochica. Nella mano sinistra aveva un coltello d'argento con la stessa immagine in una scultura in miniatura.
All'altezza del collo si ritrovò una collana di 71 sfere d'oro e, sul petto un coltello sempre di oro, alla destra, e un altro d'argento alla sinistra: dualità ed equilibrio che simboleggiano, forse, il levante e il ponente, il giorno e la notte, il puro e l'mpuro, la vita e la morte, il sole e la luna, il positivo e il negativo, e tutto l'opposto e il suo complemento.

Sotto il corpo sorse in tutto il suo splendore il grande diadema di oro a semi luna: una foglia di 63 centimetri di ampiezza e 42 di altezza che solo appariva nella iconografia mochica, in relazione con i personaggi con la più alta investitura che ricevono onori e offerte. Dietro un letto in legno furono depositati due sonagli d'oro semicircolari finemente lavorati con una figura di una delle più notevoli deità dei Moche: il Ai-apaec o "decapitador", portando nelle mani un coltello e una testa umana. Probabilmente altri oggetti furono ritirati da sotto il corpo del Signore che si presume morì tra i 35 e 40 anni.

Intorno alla bara si scoprirono i resti di due donne minori di 20 anni, che probabilmente furono le spose o le favorite del loro padrone. Una di loro portava una corona di rame e rivolgeva la testa a Ovest, e l'altra era in posizione totolmante opposta. Al loro lato si trovarono gli scheletri di due uomini guardando in alto. Uno scudo, ornamenti di rame e una mazza da guerra indicavano uno di loro come guerriero. L'altro era in posizione inversa, con un pettorale di conchiglie e, vicino alle sue gambe lo scheletro di un cane. Era il segugio del Signore? E per finire, due lama furono i primi sacrifici collocati nella camera.

Sui tre lati si trovavano cinque loculi con 212 ceramiche e offerte di cibo, per la maggior parte giare scultoree di personaggi seduti e di alcuni guerrieri in una ordinata disposizione che suggerisce una scenografia rituale.
Per due anni Sipán ha percorso i principali musei nordamericani ed europei. E' stato ammirato da quattro milioni di persone, ha evelato il conoscimento delle culture aborigene di America e ha provocato una rivalutazione di tutto il significato del mondo indigeno. Con Sipán la cultura mochica ha iniziato ad occupare, per i nordamericani lo stesso posto degli incas, dei maya e degli aztechi.

I mochica, attraverso le ceramiche e l'oreficeria, ebbero delle manifestazioni estetiche che possono essere stimate come qualsiasi arte classica. Una ceramica moche è un'opera perfetta. La cultura Mochica di sviluppò tra i secoli I e VI della nostra epoca in tutta la costa peruviana. Fu una civiltà vitale, con un'esclusiva sensualità che non si apprezza in altre culture. Questa forza espressiva non fu altro che il riflesso della straordinaria vitalità del popolo mochica.




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